m

Documento di valutazione dei rischi

Si ricorda a tutte le imprese che ai sensi del D.Lgs. 81/2008 (testo unico sulla salute e sicurezza del lavoro), a partire dal 01.06.2013 non sarà più possibile, per i datori di lavoro di imprese fino a 10 lavoratori, autocertificare l’avvenuta valutazione dei rischi aziendali. Dovrà essere presente un documento di valutazione dei rischi completo.
Ciò significa, che tutte le imprese in possesso di un documento di valutazione dei rischi incompleto o prive di documento scritto, a partire da tale data possono incorrere in pesanti sanzioni pecuniarie. Per questo motivo raccomandiamo di verificare o lasciare verificare  la vostra situazione aziendale, in modo da poter effettuare ancora in tempo eventuali integrazioni.

Si ricorda inoltre che per la stesura del documento di valutazione del rischio è utilizzabile la procedura standardizzata scaricabile dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:

PROCEDURA STANDARDIZZATA

 

INAIL

Scade il 28 febbraio 2017 il termine di inoltro online delle domande di riduzione del premio assicurativo per gli interventi di prevenzione effettuati (OT24). La modulistica è scaribali dal sito dell'INAIL www.inail.it

 

INAIL

INAIL pubblica l’Avviso 2012 per il finanziamento alle imprese dei progetti volti alla realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. È possibile inserire i progetti online nell’apposita procedura a partire dal 15 gennaio fino al 14 marzo 2013.

 

Maniglioni antipanico privi di marcatura CE

Il decreto 6 dicembre 2011 ha spostato al mese di febbraio 2013 la scadenza stabilita dal decreto 3 novembre 2004 concernente l’installazione e la manutenzione dei dispositivi per l’apertura delle porte installate lungo le vie di esodo, relativamente alla sicurezza in caso d’incendio. Pertanto, in mancanza di decreti di proroga, dopo il 18 febbraio 2013  devono essere sostituti tutti i dispositivi non omologati.
I nuovi maniglioni, oltre che essere marcati CE, devono essere conformi alla norma UNI EN 179 (maniglie, piastre a spinta) o alla norma UNI EN 1125 (maniglioni) in base al tipo di attività e alle condizioni di utilizzo.

 

 

Prevenzione Incendi - Impianti di protezione attiva

E’ stato pubblicato nella G.U. n.3 del 04.01.2013 il decreto 20 dicembre 2012 “Regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di protezione attiva contro l’incendio installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi”. Entra in vigore il novantesimo giorno dopo la pubblicazione, quindi il 5 aprile 2013

 

 

Prevenzione incendi relativa ai pubblici esercizi in Provincia di Bolzano

Per tutti i pubblici esercizi esistenti, che non si sono ancora adeguati alle norme antincendio ai sensi del decreto del Presidente della Provincia del 13 Giungo 1989, nr.11, il nuovo termine di adeguamento è stato fissato al 26 febbraio 2014 a condizione che il “piano di adeguamento alle disposizioni antincendio per esercizi ricettivi”  venga presentato entro il 31 dicembre 2012 alla Ripartizione provinciale Protezione antincendi e civile. Ciò significa, che deve essere presentato un progetto di prevenzione incendi redatto da tecnico abilitato entro il 31.12.2012 e che le misure contenute in tale progetto (rivelatori di incendio, vie di fuga, ecc.) vengano applicate e collaudate entro il 26 febbraio 2014.

 

 

 

Il Consiglio Direttivo di Itaca ha approvato la “Check list di autovalutazione per le piccole e micro imprese -Strumenti per l’implementazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Tale strumento operativo è rivolto in particolare ai datori di lavoro delle micro e piccole imprese, per verificare il proprio livello di implementazione di un sistema di gestione della sicurezza (SGSL).